giovedì 29 dicembre 2016

Retelling... What else?!

Buongiorno a tutti, lettori! E sì, lo so, il titolo l'ho fregato a George Clooney e al suo amato caffè, ma ci stava veramente benissimo... Come vi ho anticipato ieri sera sulla mia pagina Facebook, sono qui oggi per anticiparvi un piccolo progetto di cui mi sto occupando da diversi mesi, ma che ho volutamente tenuto ben nascosto. E la parola chiave è proprio retelling. Volevo aspettare gennaio per svelarvi questa novità, ma le news non mancheranno perciò, per evitare di fare un'ammucchiata di post, ho deciso di chiudere questo 2016 con almeno una news che riguarderà il nuovo anno.
Per chi non lo sapesse (quindi nessuno, ma io sono sempre premurosa) il retelling è la rivisitazione di un'opera. Letteralmente significa ripetere, quindi raccontare di nuovo. Recentemente sono usciti numerosi retelling, a partire dalle svariate storie che riguardano Alice nel Paese delle Meraviglie e le più classiche, quali La Bella e la Bestia o Cenerentola, Biancaneve e tutte le altre. Ecco, avendo chiaro cos'è un retelling, dimenticatevi le favole. Sapete bene che io se non mi infilo in progetti strani non sono contenta, e questa serie di romanzi retelling non sarà da meno.
Chi ha mai sentito parla di manga e anime? Lo so, in questo post sto facendo domande molto intelligenti... Bene, poiché in Italia molti anime sono arrivati censurati o stravolti, e spesso anche le trasposizioni originali erano uno stravolgimento del manga stesso, e non tutti hanno avuto la possibilità di leggere i manga o magari, da ragazzini, nemmeno sapevano cosa fossero, ho deciso di portare nel 2017 una serie di romanzi retelling basati sui manga che più ho amato. Prenderò quindi spunto dalla trama originale, ma ci infilerò qualcosa di mio. Altrimenti che retelling sarebbe? E il primo dettaglio che cambierò saranno le età dei protagonisti e le ambientazioni, creando una sorta di collegamento fra il nuovo e l'originale e utilizzando le antiche leggende nipponiche. E non solo, ovviamente.
Ad oggi, le bozze buttate giù e i retelling in programma sono quattro. Non ve li elencherò tutti, ma ve ne citerò solo dueSailor Moon (che sarà ambientato in Francia e vedrà una riscrizione pesante, che pur tenendo il fulcro della storia della Takeuchi travolgerò non poco) e Rossana. Un manga che ho veramente amato, sia per i temi trattati che per i personaggi, ma che, a parer mio, era eccessivo se accostato alla giovanissima età dei protagonisti.
Il tutto è pronto per la stesura, la vera domanda che mi pongo da quando ho pensato di creare questa serie è: la pubblico su Amazon o a capitoli su un blog apposito (o magari anche su questo) a puntate settimanali? So che un retelling è romanzo vero e proprio, ma vista la tematica e l'idea un po' folle non so se sia il caso di avventurarmici come self.

E questo è tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa idea, rispondendo anche alla domanda che mi pongo da marzo (?) Mi sarebbe d'aiuto conoscere il vostro parere in merito. Quindi aspetto i vostri commenti! ;)
Io vi abbraccio forte e vi auguro buone feste e, poiché non ci sentiremo sul blog prima di gennaio, buon fine anno!

Samantha M. Swatt

6 commenti:

  1. Ciao Sam!
    Sono molto, molto incuriosita da entrambi i retelling di cui hai parlato. Praticamente chiunque si basa sulle favole quindi l'idea è senz'altro originale!
    Per rispondere alla tua domanda, uhm.. potresti inserire il primo retelling su un blog, per vedere come va e se funziona, e poi pensare a pubblicarlo in formato ebook.
    Sinceramente non so cosa consigliarti xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la mia idea sia vista come originale! È sicuramente qualcosa a cui miravo, quindi una cosa già la porto a casa xD Per la domanda che ho posto, tranquilla! Ne arriverò a capo u.u

      Elimina
  2. Se con "A causa tua" avevo scoperto una scrittrice in più da tenere d'occhio, ora ne sono convinta... Questa mi sembra un'idea fantastica! Ho sempre adorato Rossana e questa scelta mi entusiasma parecchio.Sarebbe una cosa nuova in qualsiasi modo, sia a puntate che tutto insieme. Molte autrici che conosco ricorrono a Wattpad, pubblicando prima a "episodi" e successivamente su Amazon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna, sono molto contenta di leggere che "A causa tua" ti sia piaciuto così tanto da tenermi d'occhio ;) E sono felice di sapere che questa pazza idea ti piaccia *-* Ti ringrazio anche per la risposta al mio dubbio, ci penserò bene e poi deciderò che cosa fare =)

      Elimina
  3. Rossana, che meraviglia! *-*
    Da piccola ne ero follemente innamorata - in generale, ma in particolare di Heric. xD
    Suggerisco anche io Wattpad se vuoi iniziarlo come esperimento. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero innamorata particolarmente di Heric xD
      Grazie per aver risposto al quesito! ;)

      Elimina